Molti stranieri, dopo aver letto le informazioni su Internet, credono erroneamente che acquistando un immobile, riceveranno automaticamente un permesso di soggiorno in Italia. Ci affrettiamo a rassicurarvi: l’acquisto di un immobile in Italia non conferisce allo straniero un diritto incondizionato all’ottenimento del permesso di soggiorno. Tuttavia, notiamo che il fatto di possedere un immobile nel paese è un buon motivo per rilasciare un permesso di soggiorno per un altro motivo, ad esempio la Residenza elettiva.
La procedura per l’acquisto di immobili per i consiste in tre fasi:
Offerta di acquisto, in cui sono prescritti i parametri, l’ubicazione e il prezzo dell’immobile selezionato, le condizioni e il tempo di pagamento, le condizioni aggiuntive, nonché le date per la firma del contratto preliminare e definitivo.
Per confermare la serietà della sua intenzione, l’acquirente deve effettuare un deposito tramite bonifico bancario su un conto speciale del Notaio che effettuerà la transazione (Il Notaio è un ente governativo e garantisce l’affidabilità della transazione).
Di regola, il deposito è del 5% dell’offerta totale.
La proposta di acquisto viene presentata al proprietario, insieme a una conferma dell’importo nel conto deposito del Notaio.
se l’offerta viene accettata, il Notaio conserva tale importo su un conto deposito fino alla firma del contratto preliminare;
in caso di rifiuto dell’offerta, il Notaio restituirà l’importo all’acquirente entro 5 giorni lavorativi
All’accettazione dell’offerta, il deposito assume la forma di un deposito cauzionale.
Contratto preliminare. Solitamente nominato pochi giorni dopo l’accettazione dell’offerta di acquisto. Al momento della firma del contratto preliminare, l’acquirente paga al venditore circa il 20% del valore della transazione (l’importo viene trasferito in anticipo sul conto di deposito del Notaio, che sblocca i soldi al momento della firma del contratto), 0,5% dell’importo delle tasse per la vendita e l’acquisto (il preventivo del Notaio è da noi fornito in anticipo).
Inoltre, alla sottoscrizione di un contratto preliminare, ai sensi della legge italiana, viene corrisposta una commissione di agenzia + IVA. Quando si firma il contratto preliminare, vengono svolti i controlli di proprietà, diritti, ecc.
Di norma, passano 1-2 mesi tra il contratto preliminare e il contratto definitivo (può essere inferiore o superiore, a seconda delle condizioni, dei controlli necessari, ecc.) Il tempo necessario per la preparazione di tutti i documenti.
Il contratto definitivo. Al momento della firma vengono pagati l’importo rimanente e tutte le tasse necessarie. Alla firma del contratto principale, la proprietà della proprietà viene trasferita.
Imposte di acquisto e vendita:
se l’acquirente è una PERSONA GIURIDICA – 9% dell’importo di acquisto e vendita dichiarato in atto + 100 euro di spese;
se l’acquirente è una PERSONA FISICA – 9% del valore catastale + 100 euro tassa statale, ma se questa è la tua prima casa in Italia ed entro 18 mesi ricevi il permesso di soggiorno e ti registri, paghi questa tassa in regime preferenziale nella misura del 2% del valore catastale degli immobili + spese notarili.
Commissione di agenzia – 4% del valore della transazione + IVA.
Ecco come appare la procedura per l’acquisto di immobili in Italia. In caso di domande, per maggiori informazioni oppure chiarimenti contattaci.